Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Si chiude la quinta edizione dei Campionati regionali di pallavolo giovanile

Cesenatico ha ospitato la manifestazione durante il ponte del Primo maggio. L'evento rappresenta una realtà che si consolida di anno in anno

di Paolo Belluzzi e Leonardo Ronzi

CESENA - Durante il ponte del Primo Maggio si è svolta a Cesenatico la quinta edizione dei Campionati regionali di pallavolo giovanile. Un evento che si consolida nel programma delle società sportive del territorio dell'Emilia-Romagna. In ambito femminile giovanile si sono segnalate per la loro prima partecipazione le società Marzabotto e San Giorgese, oltre alle giovani atlete di San Felice sul Panaro che, nell'ambito di un progetto tecnico che unisce la locale società sportiva con la polisportiva La Torre di Medolla, hanno saputo farsi apprezzare per la qualità del gioco e il grande impegno. Come da tradizione, la manifestazione è stata caratterizzata dalla partecipazione delle formazioni romagnole di casa, sempre molto competitive ma che in ogni caso concorrono fuori classifica Uisp. Il ricco programma gare si è articolato da domenica 29 aprile fino al primo maggio, per 31 gare complessive giocate con formule diverse. Garantite così alle 15 formazioni iscritte almeno 4 partite a testa.

Il titolo di campione regionale Uisp è andato alla alla polisportiva Quattro Ville di Modena. Vice campione ancora una modenese, la Polisportiva La Torre Medolla. Terza piazza invece per il Marzabotto. La quarta San Felice e le giovanissime della San Giorgese, giunte quinte, concludono a testa alta la classifica. Nella categoria under 14 si è vista pallavolo spettacolo, altissimo livello di gioco anche grazie alle sfide con l'ospite Cesenatico. Qui il titolo di campione regionale va alla società Savena Volley, alla San Giovanni il secondo posto e il terzo all'Argelato Volley. Anche nella categoria under 16 il livello delle sfide è stato altissimo, garantito anche dalla presenza della Uisp Imola Volley, realtà che investe da anni nello sport di base unitamente allo sport di alta prestazione e che si è aggiudicata il titolo di campione regionale Uisp 2012 davanti all'Argelato e al San Giovanni.

Le formazioni vincenti acquisiscono il diritto, come da regolamento nazionale, a partecipare alle finali nazionali che si svolgeranno a Rimini, anche quest'anno dalla seconda metà di giugno alla prima settimana di luglio. Una particolare menzione poi per la qualità e la disponibilità degli arbitri Uisp, che hanno rappresentato anche in questa occasione un punto di forza della manifestazione e dell'associazione nel suo complesso. Ma i vincitori non sono stati solo coloro che hanno avuto il merito di sollevare la coppa e qualificarsi per le finali nazionali. A vincere sono stati tutti: giocatrici, allenatori, genitori, fratelli e sorelle. Un plauso va al Marzabotto 2000 di Fabio Zecchini per aver portato a Cesenatico il gruppo più numeroso e per aver fatto giocare tutte le sue atlete, anche le classe 2000, e aver dato battaglia in tutte le partite. Bellissimo è stato l'atteggiamento di Daniele Stagni, allenatore dell'Avis Volley Argelato, quando ha mischiato le carte, cambiato i ruoli delle ragazze, dicendo loro "Dobbiamo imparare a fare tutto!".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione